Un incontro spontaneo, rivelatosi immediatamente sinergico e destinato a rafforzarsi nel tempo.
Mara collabora per la prima volta con il designer francese Christophe Pillet, creativo di fama internazionale e rinomato sulla scena contemporanea per la sua estrema raffinatezza formale e il gusto per la semplicità. Su questi valori l’azienda e il designer hanno trovato una comune ispirazione, e hanno così intrapreso un percorso progettuale che intende ampliare le collezioni Mara per il contract e il residenziale.
«Quando ho incontrato il team di Mara, sono stato colpito dall’atmosfera familiare e la dimensione umana di questa realtà – dichiara Christophe Pillet– Ma ho colto anche un linguaggio comune nel nostro fare design, votato alla semplicità intesa come bellezza, generosità, esaustività».
La sofisticata tecnologia Mara, dunque, ha tradotto il pensiero di Christophe Pillet in un prodotto dall’eleganza essenziale e trasversale nell’uso (ideale quindi tanto per contesti office che domestici), un archetipo dell’arredo che rivela la sua natura innovativa nell’apparente assenza di complessità.
«In Mara ho trovato un’idea molto moderna dell’uso della tecnologia. C’è, ma è accuratamente nascosta – racconta il designer – La meccanica sparisce e il prodotto risulta perfettamente funzionante. Questa semplicità, questa chiarezza e questa “maestria invisibile” mi hanno fin da subito conquistato».
Il risultato di questo incontro di anime affini sarà rivelato in anteprima all’evento Workspace Expo di Parigi (26-28 marzo) e successivamente sarà protagonista al Salone del Mobile.Milano (16-21 aprile).